What is Lactose Intolerance?

What is Lactose Intolerance?

1. Overview Lactose intolerance, commonly known as milk or dairy products intolerance, is the inability to digest lactose in the small intestine of humans. It occurs more often in people of Asian, African, and South American populations than among European ones, where the cattle domestication maintain the ability to digest dairy products in adulthood as…

The Low FODMAP Diet

Irritable Bowel Syndrome Irritable Bowel Syndrome or otherwise known as IBS is described as maybe the most common reason for visiting a gastroenterologist. It is estimated that it significantly affects the quality of life of about 10-20% of the general population (1). Symptoms characterizing the IBS are: •Bloating, • Alterations in bowel habits like diarrhea…

Alghe: proprietà e utilizzo in cucina
| |

Alghe: proprietà e utilizzo in cucina

Le alghe rappresentano uno dei primi organismi apparsi sul pianeta Terra. Il loro utilizzo in cucina, che a noi potrà apparire come una novità, è invece antichissimo soprattutto per le popolazioni che vivono vicino a mari e oceani, in particolare in Giappone e nelle isole britanniche. A seconda della profondità alla quale crescono, si distinguono…

Cos’è il glutine
|

Cos’è il glutine

Il glutine è una sostanza proteica prodotta durante l’impasto delle farine graminacee. Il termine deriva dal latino “gluten”, cioè colla. La sua caratteristica principale infatti è quella di conferire viscosità, coesione ed elasticità. Principalmente utilizzato a scopi alimentari, a causa delle sue proprietà è impiegato anche in campo farmaceutico e tessile. Contiene glutammina, l’amminoacido responsabile dei…

Cos’è il Kamut?
| |

Cos’è il Kamut?

Il Kamut® è un marchio registrato sotto il quale viene venduto il grano di qualità khorasan. Proprietaria del brevetto è la Kamut International, che ha diffuso con successo il proprio brand con un’abile strategia commerciale che ha fatto leva anche sul presunto ritrovamento del cereale nella tomba del faraone Tut. Inizialmente, non a caso, venne…

Cosa sono le allergie alimentari?
|

Cosa sono le allergie alimentari?

Le allergie alimentari sono delle rapide reazioni immunomediate scatenate dall’assunzione di alcuni alimenti (allergeni). Non vanno confuse con le intolleranze alimentari, caratterizzate da reazioni più blande e con tempi di risposta più ritardati nel tempo. Diversamente da queste ultime, inoltre, le allergie alimentari stimolano la produzione di anticorpi della classe IgE, sebbene esista una minoranza…

Cosa sono le intolleranze alimentari
|

Cosa sono le intolleranze alimentari

Le intolleranze (o ipersensibilità) alimentari indicano una predisposizione negativa di un soggetto nei confronti di uno o più alimenti che si manifesta con conseguenze sull’organismo in modo più o meno lieve. Non vanno confuse con le allergie in quanto queste ultime indicano una reazione del corpo a livello sanguigno (shock anafilattico), eventualità che non si…

Differenza tra prodotti integrali e raffinati
| |

Differenza tra prodotti integrali e raffinati

Quando parliamo di prodotti integrali e raffinati ci riferiamo principalmente alle farine. Ciò che differenzia quelle integrali da quelle raffinate è il processo di manipolazione dei cereali per la trasformazione in farine. Le farine raffinate, molto più comuni sulla tavola degli italiani, sono il prodotto della macinazione dei chicchi, senza crusca (la buccia protettiva esterna)…

Dolcificanti naturali: lo sciroppo d’uva
| |

Dolcificanti naturali: lo sciroppo d’uva

Tra i tanti dolcificanti a nostra disposizione, lo sciroppo d’uva è forse quello più economico e facile da autoprodursi in casa. L’uva è ricchissima di zuccheri, soprattutto glucosio e fruttosio, e quindi non ha bisogno di dolcificanti aggiunti nella preparazione dello sciroppo. Vediamo quali sono i passaggi per ottenere, a costo quasi zero, un ottimo…

Germogli: come autoprodurseli
| |

Germogli: come autoprodurseli

I germogli rappresentano la parte più viva delle piante e, nonostante la loro preparazione sia semplicissima, non sono molto conosciuti nella cucina occidentale. Non sono altro che il chicco (o il seme) di alcuni cereali, legumi o verdure lasciato germogliare in ambiente umido. Sono ricchissimi di vitamine, enzimi, oligoelementi e aminoacidi essenziali e, se lasciati qualche…